... il meglio a piedi

Natura, natura, e ancora natura. Il parco naturale del Gruppo Tessa con i suoi 33.400 ettari è anche il più grande parco dell’Alto Adige e si trova davanti a voi. Come una grande muraglia protegge il paese dal freddo del Nord e influenza notevolmente il clima della Val Venosta. Dall’altra parte della valle inizia il parco nazionale dello Stelvio.

Da 555 metri di altitudine fino ai 3000 con i rispettivi ghiacciai troverete una infinità di possibili escursioni con le rispettive diversità paesaggistiche.

Dai ghiacciai alle zone rocciose dell’alta quota, dalle malghe ai pendii con vegetazione steppica, dai rigogliosi boschi ai masi di mezza costa con i prati in fiore. Tutto è facilmente raggiungibile con le funivie dei dintorni. Quella di Unterstell per esempio è a 500 metri di distanza dall’albergo e vi porta subito incima al monte sole.

E la macchina? Quella la lasciate comodamente al nostro parcheggio.

Qui è tutto da godere e da scoprire, da soli o in compagnia. Organizziamo gite in malga per giocare a birilli e escursioni facili per tutti. E se sentite il bisogno di arrivare in cima di una delle numerose montagne maestose, vi posso essere utile per qualsiasi informazione a riguardo. Ma ricordatevi sempre di affrontare la montagna con prudenza e umiltà. Tempo permettendo, vi faccio volentieri da guida.

Se però l’alta quota vi è troppo alta e la godete di più guardandola da sotto, avete la possibilità di fare lunghe escursioni seguendo i Waalweg, che sono piccoli canali di irrigazione con a lato un sentiero per l’ispezione.

Ma quando è il periodo più bello? Difficile da dire. In primavera con i campi di mele in fiore, in estate forse quando si possono raggiungere le vette delle montagne maestose, o in autunno quando le foglie degli alberi e gli aghi dei larici incominciano a colorarsi. Io non so decidere, ma troverete sicuramente voi stessi il periodo dell’anno migliore.

 

Escursioni nel parco naturale Tessa Pianificare i tour con il CAI

Qui trovate la mappa escursionistica di Naturno in formato PDF. Questa vi darà un’idea delle quasi infinite possibilità di escursioni nei dintorni di Naturno.