... in salita come i camosci

Nelle immediate vicinanze si trovano due grandi vie ferrate, molto diverse per approccio e requisiti. Si tratta della via ferrata Hoachwool e della via ferrata Heini Holzer.

 

 

1. Ferrata Hoachwool

 


La via ferrata “Hoachwool” parte direttamente di fronte alla nostra pensione.

Accesso: dal parcheggio, 20 minuti di cammino verso ovest fino al parcheggio Vinschger Bauernladen. Passare davanti alla palestra di roccia Juval e costeggiare il torrente Schnalsbach fino all’ingresso.

Discesa: seguire la recinzione sulla destra fino alla grata. Da qui si può raggiungere la funivia di Unterstell in 20 minuti o tornare al punto di partenza in un’ora di cammino attraverso il sentiero escursionistico n. 10.

 

Caratteristiche speciali: Via ferrata lunga e varia. Può essere percorsa quasi tutto l’anno. Tratti difficili nella parte superiore.

Dislivello: 500 m per la via ferrata, più 100 m per la ferrovia di montagna di Unterstell.

Difficoltà: C/D

Durata: Via ferrata di sole 3 – 3,5 ore

Bambini: non adatto

Hoachwool TOPO

 

 

2. Ferrata Heini Holzer

Questa via ferrata sotto la montagna locale di Merano, l’Ifinger, è stata realizzata nel 2015 in memoria dell’alpinista e discesista Heini Holzer di Schenna. La via ferrata è accessibile a tutti. Tuttavia, è richiesta una conoscenza di base della via ferrata.


L’avvicinamento a questa via ferrata richiede un po’ di tempo, così come il ritorno. Per questo motivo la via ferrata Heini Holzer è sempre un’escursione di una giornata intera. Bisogna prendersi il tempo necessario per godersi il panorama e approfittare dei vari punti di ristoro. Il paesaggio merita sempre di essere apprezzato.

 

È importante portare con sé una quantità sufficiente di cibo e bevande, naturalmente un bollitore per l’arrampicata e poi si è pronti a partire.

Ferrata Heini Holzer TOPO

 

Alla fine ci sono due ferrate  molto belli ed facile per tutta la famiglia. Non bisogna essere Reinhold Messner per riuscirci, basta un pò di spirito sportivo

 

via ferrata Knott

Ferrata Larix