... in salita come i camosci
Nelle immediate vicinanze si trovano due grandi vie ferrate, molto diverse per approccio e requisiti. Si tratta della via ferrata Hoachwool e della via ferrata Heini Holzer.
Ferrata Hoachwool
La via ferrata “Hoachwool” parte direttamente di fronte alla nostra pensione.
Accesso: dal parcheggio, 20 minuti di cammino verso ovest fino al parcheggio Vinschger Bauernladen. Passare davanti alla palestra di roccia Juval e costeggiare il torrente Schnalsbach fino all’ingresso.
Discesa: seguire la recinzione sulla destra fino alla grata. Da qui si può raggiungere la funivia di Unterstell in 20 minuti o tornare al punto di partenza in un’ora di cammino attraverso il sentiero escursionistico n. 10.
Caratteristiche speciali: Via ferrata lunga e varia. Può essere percorsa quasi tutto l’anno. Tratti difficili nella parte superiore.
Dislivello: 500 m per la via ferrata, più 100 m per la ferrovia di montagna di Unterstell.
Difficoltà: C/D
Durata: Via ferrata di sole 3 – 3,5 ore
Bambini: non adatto
Altri informazioni : https://www.bergwelten.com/t/ks/12861
Ferrata Heini Holzer
Questa via ferrata sotto la montagna locale di Merano, l’Ifinger, è stata realizzata nel 2015 in memoria dell’alpinista e discesista Heini Holzer di Schenna. La via ferrata è accessibile a tutti. Tuttavia, è richiesta una conoscenza di base della via ferrata.
L’avvicinamento a questa via ferrata richiede un po’ di tempo, così come il ritorno. Per questo motivo la via ferrata Heini Holzer è sempre un’escursione di una giornata intera. Bisogna prendersi il tempo necessario per godersi il panorama e approfittare dei vari punti di ristoro. Il paesaggio merita sempre di essere apprezzato.
È importante portare con sé una quantità sufficiente di cibo e bevande, naturalmente un bollitore per l’arrampicata e poi si è pronti a partire.